Il CESPI si colloca in una rete di relazioni costituita da diverse realtà con cui collabora su molteplici versanti.
Amministrazione Comunale Sesto S. Giovanni
Con l’Amministrazione Comunale il CESPI ha sottoscritto una convenzione in base alla quale il CESPI può usufruire gratuitamente dei locali siti in Villa Visconti d’Aragona, via Dante 6, come sede dell’Associazione. Con l’Amministrazione collabora anche per la realizzazione di eventi aperti alla cittadinanza su temi di politica internazionale.
Cpia2 Cinisello Balsamo
Con il CPIA-Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Cinisello Balsamo il CESPI ha in atto una convenzione in base alla quale i migranti che frequentano i corsi di italiano L2 al CESPI, dopo aver superato lo specifico test,possono ottenere la certificazione di conoscenza della lingua a livello A2.
Il Cpia è anche sede di esame per il livello B per conto dell’Università di Siena, uno dei quattro Enti certificatori in Italia, accreditati per il rilascio delle certificazioni dei livelli superiori all’A2.
Asvis
L’ASVIS – Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile è nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Cespi dal 2018 è annoverato tra gli Associati Asvis, che sono attivi nell’ambito dello sviluppo sostenibile, lo promuovono e rappresentano esempi di buone pratiche. Referente per l’ASVIS è Marilena Vimercati.
Osservatorio Sociale Mitteleuropeo – OSME
L’OSME – Osservatorio Sociale Mitteleuropeo si propone di monitorare il mondo del lavoro e degli affari sociali in Ungheria in Slovacchia e nella Repubblica Ceca, tre realtà che fanno parte del gruppo di paesi entrati nell’Unione europea il primo maggio del 2004.
Il tramite tra CESPI e OSME è attraverso Massimo Congiu, componente del Comitato Scientifico del CESPI.