scuola di italiano

Bandiera inglese
English
Bandiera francese
Français
Bandiera portoghese
Português
CESPI. Scuola di italiano, école d’italien, escola de italiano

A cura del team di coordinamento dei docenti CESPI

L’inizio

Oltre alla ricerca sui temi internazionali il CESPI, dagli anni 2000, ha attivato iniziative mirate a favorire l’integrazione dei migranti. L’azione principale è costituita dai corsi gratuiti di italiano L2 per adulti stranieri.

Dal 2009 un centinaio di migranti di diverse provenienze (Africa, Asia, Sudamerica, paesi dell’est europeo).si iscrivono ogni anno per imparare la lingua italiana visto che la padronanza della lingua italiana è il primo passo per l’integrazione dei soggetti provenienti da paesi extra-comunitari, che vivono sul nostro territorio.

La conoscenza dell’italiano a livello A2 è richiesta dalla recente normativa sull’Accordo di integrazione che tutti i cittadini stranieri devono sottoscrivere al loro primo ingresso in Italia e quella sul Permesso di lungo soggiorno CE

L’idea guida pedagogica

La scuola di italiano del Cespi condivide l’idea portata avanti dal Consiglio d’Europa che è necessario radicare l’insegnamento nell’esperienza dell’adulto che apprende, raccordandolo alle conoscenze pregresse e ai processi di apprendimento informale che hanno luogo nell’arco della vita.

Orientamento questo che è rinforzato oggi dal QCER Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue – che invita a concepire la competenza linguistico-comunicativa come parte della più ampia competenza di azione di un attore sociale.

I docenti

Nella scuola di italiano i docenti, una trentina, sono tutti volontari provenienti da pregresse esperienze professionali diverse anche se nella maggior parte dei casi si tratta di persone che hanno un passato di insegnamento nella scuola di ogni ordine e grado (dell’infanzia, elementare, media inferiore e superiore). Alcuni sono in possesso di certificazione DITALS (Didattica dell’italiano per Stranieri) rilasciata dall’Università di Siena.

I destinatari dei corsi

Possono iscriversi alla scuola di italiano migranti adulti, uomini e donne, che necessitano di apprendere/potenziare il loro livello di competenza linguistica. Sono per lo più appartenenti a livelli linguistici elementari.

I corsi vengono predisposti tenendo conto del livello di competenza linguistica, rilevato tramite test somministrato nella fase iniziale e anche in base alle preferenze espresse dai migranti in termini di orari per loro favorevoli e conciliabili con gli impegni lavorativi/familiari.

Presso la sede del Cespi pertanto i corsi si svolgono sia in orario mattutino che serale.

Presso la scuola delle mamme i corsi si svolgono di mattina con la presenza di personale

Le sedi dei corsi

I corsi per migranti adulti, uomini e donne, si svolgono presso la sede del Cespi per tre giornate alla settimana in orario sia mattutino che serale.

Uno specifico corso per adulti uomini e donne è attivato dal 2018/19 in orario dopo cena presso i locali dell’Oratorio della Parrocchia di S. Giovanni.

I corsi per le donne con bambini si svolgono presso i locali dell’Oratorio della Parrocchia di S. Giovanni di mattina con la presenza anche di educatrici che si occupano della gestione dei bambini mentre le loro mamme seguono la lezione.

I livelli di competenza linguistica

Il QCER Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue – individua sei livelli generali che coprono lo spazio di apprendimento della lingua:

Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue i sei livelli generali

Per ogni livello sono stati definiti i descrittori delle competenze con riguardo alla comprensione e alla produzione orale e scritta.

Esiste tuttavia un livello Pre A1 nel QCER

Con riferimento alla realtà di molti dei Paesi membri del Consiglio d’Europa, si è sentita l’esigenza di stabilire dei descrittori delle competenze linguistiche per i livelli precedenti all’A1.

Nel nuovo Quadro Comune Europeo di Riferimento, meglio noto come Companion Volume sono stati inseriti dei descrittori per il livello precedente all’A1.

La certificazione delle competenze linguistiche

Molti corsisti ogni anno sostengono l’esame per la certificazione del livello A2 presso il CPIA2 di Cinisello con cui il Cespi ha in atto una specifica convenzione.

Nel 2019 sono stati 9 gli studenti della sede Cespi e 12 donne della scuola delle mamme che hanno ottenuto la certificazione del livello A2 avendo superato il test presso il CPIA.

La scuola di italiano si apre alla rete

Nel sito del CESPI è disponibile uno specifico spazio, accessibile liberamente, con risorse digitali per apprendere l’italiano L2: tali risorse digitali possono essere usate a integrazione della formazione in aula e in autoapprendimento.

La disponibilità della LIM, acquistata grazie ai fondi del Progetto Cerchiamoci, favorisce l’utilizzo delle risorse online sia per corsisti con scarse competenze linguistiche sia per coloro che le possiedono a livello discreto.

La possibilità di imparare la lingua italiana oltre i confini dell’aula accorcia i tempi di acquisizione delle competenze linguistiche necessarie per vivere da cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri; apprendere i principali aspetti delle istituzioni e del vivere nella società italiana consente di capire le questioni specifiche legate agli aspetti pratici della vita quotidiana (istituzioni, casa, scuola, sanità, lavoro), conoscere gli aspetti socio-culturali più importanti e acquisire consapevolezza delle diversità.

Le risorse presenti sul sito sono relative ai livelli: Pre A1A1

Attività socio-culturali

A integrazione dell’insegnamento dell’italiano L2 vengono proposti ogni anno momenti di aggregazione condividendo aspetti delle varie culture come ad esempio le cene etniche autogestite, le visite alla Fondazione Campari e alla Bottega equo-solidale di Sconfinando, gli incontri con gli operatori del consultorio, uscite nella città di Milano.

La scuola in tempo di pandemia

Nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria non sono stati attivati i corsi in presenza. Tenendo conto della disponibilità dei docenti, dei corsisti e delle competenze tecnologiche di entrambi, a partire dal mese di novembre sono stati avviati 5 corsi online presso la sede Cespi e 3 corsi presso la scuola delle mamme. Si è fatto ricorso a più risorse tecnologiche per non lasciare indietro nessuno: Whatsapp, Skype, Google Meet e Zoom. I corsisti sono stati suddivisi in base al livello di competenza linguistica: 1 corso di livello A1, 5 corsi di livello A2 e 1 corso di livello B1/B2.